COME COMUNICARE LA NOTIZIA
Per dare la comunicazione del lutto, informando amici e parenti di quanto accaduto e dando loro informazioni importanti sulla data e il luogo delle esequie, esistono diversi metodi. Una buona Impresa di Pompe Funebri saprà indirizzarvi ai sistemi che fanno al caso vostro.
- Annunci murali: sarà l’agenzia di onoranze funebri a occuparsi della stampa ed affissione, scegliendo i luoghi nevralgici nella vita del defunto, in particolare in caso abitasse in grandi città.
- Annunci sui giornali: possono essere fatti pubblicare dalla famiglia ma anche da parenti, amici, conoscenti e colleghi a testimonianza della partecipazione al dolore. Riportano normalmente anche la data, l’ora e il luogo della funzione religiosa di commiato. Di solito è l’agenzia ad occuparsi dell’annuncio nel giornale cittadino, chiedete a loro per i costi che sono solitamente piuttosto altri.
- Annunci su necrologi online: sarà l’impresa di onoranze funebri a occuparsi della pubblicazione del necrologio sul proprio sito web.
- Telefono o cellulare: la triste notizia può essere comunicata anche tramite telefonata (agli amici e parenti più stretti) o tramite SMS accedendo alla rubrica magari del cellulare del defunto.
- Telegramma: non viene solitamente utilizzato per dare l’annuncio del lutto, ma spesso per mandare le condoglianze nel caso in cui abitando lontani non si possa essere presenti alla funzione.
- Ringraziamenti: dopo il funerale si dovrebbe provvedere a ringraziare coloro che hanno partecipato alla funzione o attestato il loro cordoglio. I ringraziamenti possono essere fatti attraverso lettera o annuncio su giornale.